21.3.12

He could be President!


E' arrivato il passaporto blu di P'tit Loup: prospettive da Agrippina a parte, fa un certo effetto.

E' un bel passaporto: ci sono una serie di riproduzioni di paesaggi americani, il genere di immagini un po' stereotipiche che però poi scopri anche molto fedeli, tipo la Statua della Libertà, la prateria, il Mount Rushmore, o il grizzly che pesca il salmone. C' è una serie di quotes di personaggi storici particolarmente influenti, che colgono bene l'essenza di questo Paese. C'è, soprattutto, il faccino sbalordito di P'tit Loup accanto alla bald eagle e alla bandiera a stelle e strisce.

Nessuno dei miei figli è nato in Italia, ma in qualche modo questo Signore Bambino sembra aperto più degli altri a una vita radicalmente diversa da quella che ho conosciuto io, con altre possibilità e altri limiti. Chissà cosa finirà per combinare.

Per ora è riuscito a tenere in mano il documento per una decina di secondi e a tentare di azzannarlo. Va specificato che alla sua età questa è una significativa dimostrazione di apprezzamento.


"Every generation has the obligation to free men's minds for a look at new worlds... to look out from a higher plateau than the last generation" (E. O. Onizuka)

4 comments:

  1. che notiziona!!!!! io non ho ancora iniziato con i tramiti...sono lunghi? cmq credo che a questi bambini gli abbiamo fatto un grande regalo per il futuro, e noi con tutta la burocrazia che dobbiamo sbrigare ne siamo ben consapevoli!!

    ReplyDelete
  2. mamma mia quanto cresce!

    ReplyDelete
  3. @maggie: noi abbiamo accelerato un po' il tutto perchè abbiamo in programma una trasferta in Europa a fine mese, ma in genere ci vuole più o meno un mese - più la coda al post office ;)

    ReplyDelete
  4. Quindi ha il passaporto americano?
    Potevate sciegliere, o e' obbligatorio?
    Anni fa sapevo di un mio conoscente che ha avuto un sacco di problemi per far avere al figlio la cittadinanza italiana (era figlio di due italiani, nato negli stati uniti). Non so il vero motivo dietro tutto cio', pero' mi ricordo che stavano penando parecchio e neppure so se siano riusciti nel loro intento...

    Pero' il vostro bimbo e' una forza! :)

    ReplyDelete