8.12.10

Latte

Oggi pomeriggio da Starbucks conosciamo una famiglia fotocopia di origine tedesca; mamma, bimba grande di tre anni e mezzo, bimbo piccolo di quattordici mesi. Dopo qualche chiacchera assisto all' allattamento del fratellino: per me che ho allattato per otto mesi sommando i due figli, sembra un traguardo notevole.
Poi la mamma mi informa che anche la sorella alla sera viene regolarmente allattata: non so bene come commentare la notizia. Il commento spontaneo del mio cervello - "That's just weird!" -andrebbe filtrato. Per prendere tempo mi giro verso la mia bimba grande, che sta soffiando sul suo moka kids size per farlo raffreddare: sembra soddisfatta. A ognuno il suo Latte. Possibilmente decaf.

5 comments:

  1. Vivendo in terra di lingua tedesca, non mi stupisce... la pressione ad allattare col latte materno e' forte, fortissima, e raggiunge estremi come quello che racconti tu.

    Quello che a me (dopo un bel po' d'allattamento, eh!) viene da pensare e': se sta bene a loro...

    Con la prima figlia mi sentivo veramente obbligata ad allattarla, e ho forzato la mano anche quando sarebbe stato giusto ascoltare l'esperienza dei piu' vecchi (mamma, suocera), invece che sottomettermi all'ideologia del "sei mesi solo latte materno". Che se c'e', ben venga, ma se dopo il quarto mese e' un incubo (come nel mio caso) meglio lasciar gradualmente perdere.

    Col secondo sono stata piu' assennata, ho cominciato un po' prima con lo svezzamento (cinque mesi anziche' sei) e a 10 mesi da solo s'e' infilato in bocca il biberon della piu' grande (lui che non l'ha mai voluto nemmeno per l'acqua!) e non ha piu' voluto il seno!

    Puo' essere che la tipa abbia latte da vendere, puo' essere anche che e' cosi' fiera di aver eseguito bene il compitino dell'allattamento che lo sbandiera in faccia a tutti... comunque anche a me farebbe strano allattare un bambino che ha superato i due anni!

    ReplyDelete
  2. Tranquille, non c'è pressione al mondo che possa costringere una mamma ad allattare tutto quel tempo, se lo fa vuol dire che per lei e i suoi figli va strabene così. I bimbi grandicelli che la sera ancora ciucciano dalla mamma sono più di quanto crediate. ;)

    Poi il concetto di weird è molto personale. A me sembra molto weird un duenne col ciuccio. O un quattrenne nel passeggino. O una donna col tacco 10 (per non parlare del 12)...

    Ciao Elle, ti seguo da un po', in bocca al lupo negli States! Claudia

    ReplyDelete
  3. @ makdaralo: la mia storia è simile alla tua, anche in uk pressione psicologica fortissima, con senso di fallimento sempre alle calcagna...non un periodo molto brillante, purtroppo

    @claudia: concordo sull'aspetto individuale del concetto di weird...
    per esempio mi ha colpito l'armonia del gesto della mamma tedesca che allattava il suo bimbo non più piccolissimo, che a me è sempre sfuggita; se mi ricapita mi compro "breastfeeding for dummies"; o lascio perdere del tutto, non sono tanto sicura :)

    ReplyDelete
  4. mi piace tantissimo leggerti, dove rifarmi del tempo perduto :)

    per me allattare oltre l'anno non è tanto "sano" io ho felicemente allattato entrambe le mie senza problemi ma a un certo punto bisogna lasciarli crescere!

    un abbraccio

    ReplyDelete
  5. Ciao,

    è vero, l'allattamento è troppo carico di, diciamo così, pippe mentali, indotte e non ;) Noi mamme invece di punzecchiarci a vicenda ("ma come, e gli anticorpi?"; piuttosto che "ma come, così non lo lasci crescere!") dovremmo unirci in un sonoro "FACCIAMO COME CI PARE". Ché i bambini crescono lo stesso, sani e belli, e comunque secondo i loro ritmi.

    L'allattamento di un bimbo "grandicello" non è molto diverso dalla lettura prima di andare a dormire. Alcuni genitori lo fanno finché è necessario ma quando il bambino impara a leggere smettono, perché la loro routine serale è già abbastanza piena o per qualunque altro motivo. Alcuni bambini appena sanno leggere vogliono solo leggere da soli e di avere la storia della buonanotte letta da papà non gliene può frega' de meno. Alcuni bambini amano 'sta cosa che i genitori gli leggono, e magari i genitori mantengono questa abitudine ben oltre l'età in cui il bambino sa leggere. A un genitore che legge un romanzo col figlio decenne non diremmo certo che vuole solo far bene il compitino del bravo genitore colto, oppure che impedisce al figlio di crescere... Ovvio, a due anni al bambino si leggono i libri illustrati, a quattro le favole, a dieci Harry Potter, cioè l'attività è la stessa ma le modalità cambiano.

    Ecco, con l'allattamento è la stessa cosa. È semplicemente una delle attività che un bambino fa con la mamma, e che dà piacere a entrambi.

    Scusa se mi sono dilungata, baci e buone maniche corte, beati voi ;)

    Claudia

    ReplyDelete