15.6.10

Fauna londinese

Purtroppo, le simpatie di Verdun sono riservate agli animali di pezza. Con quelli veri non ha un gran rapporto. Non che Londra offra granchè in termini di fauna locale, eppure

Verdun ha paura dei cani: quando ne vede uno si irrigidisce e vuole essere presa in braccio a tutti i costi. Temo che abbia percepito la mia ostilità nei confronti della specie canina; a dire il vero, non serve essere proprio dei sensitivi, considerando che quando vedo un cane in genere cambio compulsivamente marciapiede rischiando di essere asfaltata, io, phil&ted e pargoletti. Imputo tutto a un bassotto che mi ha morsa quando avevo quattro anni: mi piacevano i cani, all'epoca, mi ero avvicinata per fargli una carezza. Se non altro, Verdun non corre rischi.

La pargoletta ha anche paura degli scoiattoli. Fa un po' ridere letta così, ma va detto che a Londra gli scoiattoli non sono molto child-friendly: intanto, sono enormi, più che cip e ciop sembrano pantegane con la coda; se si alzano sulle zampette posteriori sono praticamente alti come Verdun.
Di questa fobia posso scaricare la colpa ad H, che durante una passeggiata a kensington ha pensato bene di lasciare che Verdun offrisse una nocciolina a uno scoiattolo, il quale, un po' troppo eager, le ha morso anche due dita: a ognuno il suo trauma infantile.

A Verdun non piacciono neanche i piccioni, ma dato che sono significativamente più piccoli di lei fa la spavalda, e (finchè non si avvicinano troppo) proclama con convinzione: "Pigeon! Go away!", e poi fa la mossa del kung fu panda.

Più ermetica è stata la manifestazione di un'altra fobia.
Capitava di vederla schizzare da una camera all'altra come se la stesse inseguendo qualcuno.

"Verdun, tutto bene?"

"Bi"

"Vuoi dire Si?"

"No, ti. Bi!"

Il genere di conversazione di avrebbe ispirato Mel Brooks.
Comunque, ho poi scoperto la presenza di un moscone, che Verdun chiama Bee, che tecnicamente sarebbe ape ma per lei indica tutta la categoria insetti.

Siamo in partenza per una breve vacanza nell' entroterra toscano, giustificata da fini accademici - ricerca sulla mia tesi su Pinocchio. Cinque giorni in agriturismo, proprio di quelli in mezzo alle vigne e ai frutteti: probabilmente, la cosa più british che abbia mai fatto. Si prevedono sole, secchezza e animali veri, tre cose con cui i SB hanno scarsissima familiarità. Speriamo in bene!

4 comments:

  1. Anche il mio ometto ha il terrore dei cani...ovviamente tutta colpa mia che quando ne ho uno nei paraggi divento rigida come un palo della luce tentando di fare la finta disinvolta, evidentemente con scarso successo visto come si aggrappa disperatamente a me! Sugli scoiattoli reazione non pervenuta, in quel di Roma non se ne vedono così tanti...Più facile incontrare una pantegana!

    ReplyDelete
  2. leggi il post di piattinicinesi.com!
    e buona vacanza!

    comunque mia mamma odia tutti gli animali. io pur essendo stata travolta da un cane maremmano quando avevo 7 anni, non ne ho paura e mi piacciono un sacco. e nella vita ho avuto di tutto. giusto dei cavalli ho paura: a diciannove anni mi son presa un calcio in pancia per colpa mia...

    ReplyDelete
  3. Mia figlia ha (ora che e' grandicella) paura dei cani, perche' abbaiano all'improvviso e la spaventano.
    Ma ama gatti, uccellini, topini, e, preparatevi, chioccioline, lombrichi, bruchi. Le chioccioline le prende pure in mano... se non glielo impedivo, dava loro pure bacini (bleah!).
    Io, pur essendo cresciuta in campagna, non sono mai arrivata a tanto (le chioccioline saranno pure belle, ma sono tutte viscide e freddine... )

    I cani pero' facevano paura pure a me, ora mi e' un po' passata, ma non ne prendero' mai uno che sia mio.

    ReplyDelete
  4. io sono una madre un pó pressapochista e mi rendi conto che la mia fiducia verso il mondo canino sia spropositata e a volte penso che ne pagherò le conseguenze. Memole, seguitrice dei miei modi di fare, tratta i cani con grande affabilità, troppa, come se ci vivesse. qualsiasi cane veda. e io spesso non le dico di no...sono terrrrrrrribile, ma è troppo dolce vedere la fiducia che ha negli animali (qualsiasi animale). spero davvero di non pagarlo....

    Se siete giá tornati dalla vacanza spero sia andata bene. bello l'argomento su pinocchio. avevo fatto un esame su questa favola nei miei anni universitari e vederla da un altro punto di vista mi è piaciuto. anche se non ho mai apprezzato la storia in se...

    ReplyDelete