2.7.11

Fire

http://topics.nytimes.com/topics/reference/timestopics/organizations/l/los_alamos_national_laboratory/index.html


Un incendio sta devastando Los Alamos county. Non è un evento sorprendente, in New Mexico: l'estate è calda e secca, e le foreste si estendono ininterrotte per centinaia di chilometri, così si è sempre sul chi va là - non abbastanza, purtroppo. Per dire, il mese scorso ci sono stati una serie di incendi nel nord dell' Arizona, distante centinaia di chilometri, e il fumo è arrivato fin da noi: sembrava l'ora del tramonto anche a mezzogiorno.
E da qualche giorno anche le pinete delle Jemez Mountains che circondano Los Alamos bruciano: il fuoco non è ancora arrivato al centro abitato, ma per precauzione, e memori dell'incendio che nel 2000 distrusse duecento case, l'intero paese è stato evacuato - 25ooo persone. Rimane una città fantasma, fino a data da destinarsi.


Con un tempismo assolutamente inedito nella mia storia, invece che a Los Alamos al momento ci troviamo in Sicilia: per riequilibrare il karma, mi aspetto che mi cada una tegola in testa da un momento all'altro. Ci sentiamo molto fortunati, ma la preoccupazione non lascia dormire tranquilli neanche qua. Intanto, perchè tutto quello che abbiamo, meno due zaini e due valigie, è laggiù, nella casa di legno a due passi dal canyon - e io che avevo paura degli orsi!
Poi per quei luoghi che ormai sentiamo anche un po' nostri, per la "land of enchantment" tanto delicata, per le montagne che stavano tornando verdi dopo l'ultimo grande incendio.
Ma soprattutto per gli amici e per i loro bambini, per il trambusto, il disagio e la paura che stanno vivendo. Come avrebbe affronatato Verdun l'incertezza e lo scombussolamento di un'evacuazione? Certamente molto male. Come se la staranno cavando Maya, Ian, Peter e tutti gli altri?
Non resta che sperare che tutto torni presto alla normalità, anche se un po' affumicato, senza troppi danni e troppi brutti ricordi. A pensarci bene, una parte di me preferirebbe essere lì.

4 comments:

  1. Mamma mia!! capisco la tua preoccupazione e i sentimenti verso le persone che sono lì....speriamo in bene e che il tutto finisca presto! un abbraccio!

    ReplyDelete
  2. Ehi, un abbraccio. E cercate di non pensarci, godetevi Cefalù (che nostalgia, magari tra qualche anno ce li porto).

    ReplyDelete
  3. @maggie: thanks!lacittàsta ricominciando a popolarsi,ma non è molto piacevole per via del fumo...speriamo che tra due settimane lecose si siano quasi risolte!

    @lanterna: cefalù bella, ma con grossi margini di miglioramento riguardo ai turisti bambini - se trovo l'ispirazione,scrivo un post in merito

    ReplyDelete
  4. ...nel mio consiglio su cefalu' effettivamente non ho tenuto conto della prospettiva del turista bambino... ma mi sembra che qualcuno mi ha detto che lólanda e'il paese dei bambini!cheddici?

    ReplyDelete