26.9.10

King for a day


Un anno fa, il giorno in cui Pierrot si è presentato al mondo, c' era un sole che spaccava le pietre, evento del tutto eccezionale a Londra. Infatti, la ricorrenza del suo primo compleanno è stata caratterizzata da pioggerellina quasi continua e aria glaciale - mancavano gli alberi di Natale. Forse Gap ha già iniziato i saldi.
Incurante del tempo avverso, apparentemente non turbato dal fallimento del picnic al parco in programma, Pierrot ha trascorso la giornata nei suoi 37 metri quadrati preferiti, tentando di mordere palloncini e di afferrare bolle di sapone. In un breve break tra una pioggia e l' altra è uscito sul passeggino lasciando a casa il rain cover, per andare a sfamare i ducks di Hyde Park. Un vero Londoner.


Caro Pierrot, ribattezzato "El Lindo" dalle nannies sudamericane dei giardinetti, chissà se hai capito che questo era un giorno speciale per te? Ti ha incuriosito o solo frastornato essere svegliato da Verdun che cantava stonatissima "Happy birthday to you"? Ti è piaciuta l' arca di Noè che ho scelto dopo aver ispezionato ogni angolo di Hamleys? E il biglietto che abbiamo fabbicato ieri io e Verdun, con il disegni di noi quattro e tu con la corona?
Ci sembrava azzeccato: nato parte di un set di quattro, appari felice soprattutto quando siamo tutti insieme seduti per terra. Quando c'è armonia. Quando chiaccheriamo tutti contemporaneamente senza che nessuno alzi la voce. Sembra che ti piaccia far parte di questa piccola tribù.
Ti piacciono i Lego da impilare, ma più ancora distruggere le costruzioni di tua sorella. Ti incuriosiscono i libri con i disegni degli animali e di bambini. Ti piace rovesciare scatole e poi rimettere tutto dentro. Ti diverti molto a riarrangiare la spesa in frigo, specialmente quando dimentichiamo di mettere in salvo le uova. Più di tutto mi sembra ti diverta riuscire a farci ridere: con una faccia buffa da pesciolino, un bacino al vento, sollevando onde nell' acqua del bagnetto - un piccolo clown.
Altre volte ti piace inventarti esploratore, e correre con quel passo ancora un po' ubriaco a nasconderti in angolini della casa a cui hai accesso solo tu. Poi ti fermi zitto zitto e aspetti che qualcuno venga a prenderti, per ricompensarlo con uno dei tuoi sorrrisi larghissimi a sette denti. O battendo le mani. O con un mammamma/pappapap - ancora piuttosto random. O con un morso, se sei proprio supereccitato. Un po' come stasera, quando sembrava che la giornata di festa ti avesse caricato un po' troppo e di dormire non ne volevi proprio sapere; cercavi invece con notevole perseveranza di buttarti giù dal lettone di testa.
Alla fine, sei crollato: a guardarti così, tutto rannicchiato nel lettino come un ranocchio, non sembri troppo diverso da un anno fa: hai mantenuto lo stesso carattere sereno e affettuoso, ma allo stesso tempo stai costruendo una personalità tutta tua, fatta di ricerca di autonomia, di modi di comunicare, di complicità con tua sorella, di curiosita insaziabile e osservazioni attente. Mi colpisce soprattutto il modo in cui sembri intuire ed adattarti all'umore di chi ti sta intorno, illuminandoti se senti serenità e spegnandoti di fronte a tensioni e scontentezza. E ancora di più i sorrisi e i ciaociao con la manina che elargisci a chiunque ti rivolga uno sguardo gentile, la tua capacità di suscitare allegria.
Ecco il mio augurio per il tuo primo compleanno: spero che tu riesca a mantenere crescendo questa serenità di fondo e sintonia con chi ti è vicino. Mi sembrano fondamenta su cui costruire una vita interessante. Intanto, tanti auguri bimbo mio.

5 comments:

  1. ma auguroni!!!!
    la tua mamma ha degli occhi speciali per voi, che fortunelli!
    continuate così!!!
    e...confermo: ¡¡que niño más lindo!!

    ReplyDelete
  2. Auguroni al vostro Pierrot!

    Che bel bimbo!

    E, dalla descrizione, sembra il mio: sara' che l'essere secondogeniti forgia il carattere nella direzione di maggiore empatia verso gli altri, e favorisce l'essere estroversi...

    ReplyDelete
  3. Stavo per scriverti la stessa cosa di makdaralo. Il fatto è che il mio secondogenito ha quasi 3 anni e col passare del tempo le cose sono cambiate: si è fatto più prepotente e ha acquisito anche una certa influenza sulla sorella. Insomma, diciamo che i secondi cominciano in sordina ma poi...

    ReplyDelete
  4. @maggie and makdaralo: thanks!
    @lanterna: come puoi rovinare questo momento quasi idilliaco? ;)

    ReplyDelete
  5. Oops, sono in ritardo, ma anch'io voglio fare gli auguri a Pierrot.
    Happy birthday!!

    ReplyDelete