2.2.11

Groundhog Day


Bollettino meteo di oggi: massima -13, minima -23. Freschetto, insomma: sono uscita dopo cena per buttare la spazzatura e mi è rimasta la mano appiccicata alla maniglia del cassonetto - tipo nell' indimenticabile video di ultimo minuto-telesvizzera in cui Aldo rimaneva incollato con la lingua al freezer... Anyway, pare ci siano impennate climatiche all'orizzonte: l'esito del Groundhog Day lascia ben sperare! Nota bene per il lettore che fosse inspiegabilmente scampato alla massiccia programmazione sulla reti nazionali del film sul giorno della marmotta, quello con l'acchiappafantasmi e AndieMacDowell: in pratica la regola è che si aspetta che questa marmotta ultracentenaria, Punxutawney Phil, esca dal letargo, e se vede la propria ombra l'inverno sarà ancora lungo, altrimenti primavera alle porte. Ho pensato per anni che fosse una trovata simpatica degli sceneggiatori: ho scoperto invece che non solo esiste davvero, ma è una tradizione che risale al 1880, che in termini americani è quasi preistoria, e che è seguita con grande affetto. Amo questo popolo.
Comunque, pare che oggi in Pennsylvania, residenza della marmotta in questione, ci fossero cielo coperto e -35 gradi sottozero, perciò Phil non ha visto nessuna ombra e dovremmo aspettarci una primavera imminente.

Il giovane Pierrot sta patendo un po' più freddo del solito a causa della recente tosatura: aveva i capelli sempre sugli occhi, e ho pensato piuttosto che strabico, meglio un taglio approssimativo. Un' idea infelice: il risultato ricorda Ringo Starr agli esordi. Buon proposito per il nuovo anno cinese: se mi capitasse di nuovo di pensare di essere in grado di tagliare i capelli ai miei figli, ripensarci immediatamente. Buon anno del coniglio!

5 comments:

  1. E bravo Phil! Primavera, ti aspettiamo con trepidazione!!

    ReplyDelete
  2. in realta'e tradizione francese, una candelora rivista e corretta in USA!
    anna

    ReplyDelete
  3. @laura: io andrei in letargo fino a fine marzo...
    @anna: sicuramente anche in europa la festa della candelora è associata a celebrazioni, proverbi, ricette speciali...però bisogna ammettere che qui fanno le cose in grande!

    ReplyDelete
  4. Una volta mia madre ha tagliato i capelli ad Amelia e anch'io mi sono ripromessa di non lasciarglielo più fare. Nel suo caso, ho aggiunto anche tremende minacce!

    ReplyDelete
  5. @lanterna: ora che mi ci fai pensare i tagli che mia madre imponeva a me e ai miei fratelli erano decisamente inquietanti - anche tenendo conto del fattore anti-stylish anni '80...
    In confronto a Pierrot non è andata poi così male! Grazie per aver parzialmente riabilitato la mia autostima da parrucchiera ;)

    ReplyDelete